LE NOSTRE DEGUSTAZIONI A LIVE WINE 2017
LE NOSTRE DEGUSTAZIONI A LIVE WINE 2017: SUD-OVEST, BORGOGNA, ETNA E MARSALA
6 febbraio 2017
Live Wine: il Salone internazionale del vino artigianale di Milano arriva alla sua terza edizione. E noi ci saremo anche quest’anno, con un ruolo di primo piano.
Appuntamento sabato 18 (ore 10,00-20,00) e domenica 19 febbraio (ore 10,00-19,00) al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi 14, Milano.
Innanzi tutto, la nostra tradizionale postazione, dove vi accoglieremo con tutti i libri disponibili in cartaceo, da sfogliare liberamente e acquistare senza costi aggiuntivi di spedizione. Un’occasione anche per rivederci di persona, discutere delle nostre pubblicazioni, rispondere alle vostre domande e, se lo desiderate, autografare i volumi (tra gli autori saranno presenti Samuel Cogliati e Giorgio Fogliani).
Ma oltre al nostro stand, anche quest’anno sarà Possibilia a organizzare e realizzare direttamente gli eventi di approfondimento in programma nella Sala Piranesi del Palazzo del Ghiaccio, e riservati ai visitatori del salone. Quattro degustazioni guidate, su altrettanti temi di grande interesse.
Sabato 18 febbraio:
• Il grande SUD-OVEST della Francia. Terroir, vitigni, vignaioli, stili originali: alla scoperta del nuovo Eldorado del vino d’Oltralpe.
Samuel Cogliati ci introdurrà al territorio, presenterà il libro di Jean-Marc Gatteron, e guiderà una degustazione di cinque sorprendenti vini del quarto sud-occidentale del territorio francese.
Ore 14,30.
• BORGOGNA: introduzione alla Côte d’Or. Scoprire e indagare il territorio viticolo più celebrato del pianeta; ma con spirito critico.
Ancora Samuel Cogliati ci condurrà tra i complessi meandri della regione più prestigiosa di Francia, tra denominazioni d’origine, vocazioni espressive, logiche gerarchiche. In degustazione, cinque grandi vini di Borgogna.
Ore 17,00.
Domenica 19 febbraio:
• ETNA ROSSO – Versante nord. Il travolgente rinascimento del vino del Vulcano, tra tradizione, sviluppo, logica parcellare, potenzialità.
Giorgio Fogliani e Samuel Cogliati parleranno del territorio etneo, presenteranno il libro Etna rosso – Versante nord, e guideranno una degustazione di cinque vini rossi dell’Etna. I vignaioli saranno presenti in sala.
Ore 14,00.
• “MARSALA come territorio”. Storia, potenziale, prospettive, duttilità e vocazione dei vini dell’estrema Sicilia occidentale.
Di nuovo Giorgio Fogliani e Samuel Cogliati a illustrare un’area siciliana, in questo caso meno mediatica, ma di notevolissimo talento. A seguire, assaggio guidato di sette vini di varie tipologie: dal rosso al bianco fermi, dallo spumante metodo classico ai nettari ossidativi. I vignaioli saranno presenti in sala.
Ore 16,30.
Un consiglio: non attendete l’ultimo momento per iscrivervi: tutti gli eventi sono a numero chiuso.
Vi aspettiamo a Live Wine!
Tutti i dettagli e le prenotazioni online su questa pagina: http://www.livewine.it/it/incontri-e-degustazioni-guidate-2017/